Giuffrè Francis Lefebvre
05 ottobre

Area Legale

Società tra avvocati e farmacie: novità dalla Legge sulla concorrenza e il mercato

Dal 29 agosto 2017 sono in vigore le modifiche alla disciplina della società tra avvocati e all’esercizio in forma societaria dell’attività di farmacia, introdotte dalla c.d. Legge sulla concorrenza e il mercato (L. 124/2017).
In merito alla società tra avvocati, le novità più rilevanti riguardano la possibilità di esercitare la professione forense attraverso società di persone, di capitali e cooperative. Tali società devono avere le seguenti caratteristiche (art. 4 bis L. 247/2012 introdotto dall’art. 1 c. 141 lett. b L. 124/2017):

  • i soci, per almeno 2/3 del capitale sociale e dei diritti di voto, devono essere avvocati iscritti all'albo oppure avvocati iscritti all'albo e professionisti iscritti in albi di altre professioni;
  • i componenti dell’organo di gestione devono essere soci e la maggioranza di essi deve essere composta da soci avvocati.
Resta fermo il principio della personalità della prestazione professionale.
La responsabilità della società e quella dei soci non esclude la responsabilità del professionista che ha eseguito la specifica prestazione.

In merito all’attività di farmacia, la novità più rilevante riguarda la possibilità di esercitare tale attività oltre che attraverso società di persone e società cooperative a responsabilità limitata, anche attraverso società di capitali, senza alcun vincolo in merito alla titolarità delle quote o azioni (in pratica, ad esempio, un soggetto che non è farmacista può avere il controllo azionario di una farmacia costituita sotto forma di s.p.a.). La partecipazione a tali società è incompatibile con qualsiasi altra attività svolta nel settore della produzione e informazione scientifica del farmaco nonché con l'esercizio della professione medica (art. 7 L. 362/91 modif. dall’art. 1 c. 157 L. 124/2017).

Per ulteriori approfondimenti rinviamo a Memento Società Commerciali 2018.

Art. 1 c. 141 lett. b L. 124/2017
Art. 1 c. 157 L. 124/2017