Giuffrè Francis Lefebvre
20 marzo

Area Fiscale

Enea: comunicazioni 2019 per bonus su ristrutturazioni edilizie e risparmio energetico

E’ operativo il sito utilizzabile per l'invio all’ENEA delle due comunicazioni relative agli interventi di ristrutturazioni edilizie (risparmio energetico) e agli interventi di riqualificazione energetica (ecobonus) ultimati nel 2019 che danno diritto alla detrazione IRPEF.

Per le spese:

- di ristrutturazione che comportano un risparmio energetico si deve utilizzare il sito https://bonuscasa2019.enea.it;
- relative alla riqualificazione energetica si deve utilizzare il sito https://ecobonus2019.enea.it.

La trasmissione delle comunicazioni va effettuata normalmente entro 90 giorni dall'ultimazione dell'intervento; tuttavia, per i lavori ultimati tra il 1° gennaio e l'11 marzo 2019, va effettuata entro il 10 giugno 2019.

I soggetti interessati possono consultare e scaricare dalla pagina https://detrazionifiscali.enea.it  i  documenti di riferimento quali:

- Elenco degli interventi
- “Guida rapida”
- “Vademecum”
- Risposte alle domande più frequenti (FAQ)
- Guide dell’Agenzia delle Entrate.

Inoltre, per particolari esigenze ENEA ha creato una “finestra per il cittadino”: il lunedì (dalle 12.00 alle 15.50) e il mercoledì (dalle 10.30 alle 14.00) sulla pagina www.acs.enea.it/contatti è possibile inviare quesiti ai tecnici cliccando sui link in verde.

Per l’esame della disciplina sulle detrazioni IRPEF relative ai lavori di ristrutturazione edilizia e  risparmio energetico si rinvia al Memento Fiscale 2019.

www.enea.it