Giuffrè Francis Lefebvre
03 dicembre

Area Legale

Codice della crisi di impresa e dell'insolvenza: schema di decreto e delega per la sua modifica

a cura della Dott. Francesca d’Ambrosio

La Commissione Giustizia della Camera e la Commissione Giustizia del Senato hanno iniziato, in sede consultiva su atti del Governo, l'esame dello schema di decreto legislativo in attuazione della delega per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell'insolvenza, di cui alla legge 19 ottobre 2017 n. 155, con l’illustrazione del provvedimento.
Il termine per l'espressione del parere da parte della Commissione scadrà il 14 dicembre prossimo.
La L. 155/2017 è entrata in vigore il 14 novembre 2017 e che il termine di esercizio della delega era fissato al 14 novembre 2018. In tale data, il Governo ha trasmesso lo schema alle Camere.
Il seguito dell'esame è quindi rinviato.

L'Assemblea del Senato ha approvato il disegno di legge  per delegare il Governo per l'adozione di disposizioni integrative e correttive dei decreti legislativi adottati in attuazione della delega per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell'insolvenza (S. 871)
Per l'esercizio della delega, da effettuarsi nel rispetto dei princìpi e criteri direttivi già fissati dalla legge n. 155, è prevista la fissazione di un termine di due anni che decorre dalla scadenza del termine ultimo stabilito per l'acquisto di efficacia delle disposizioni dei decreti legislativi emanati nell'esercizio della delega principale.
Il testo passa ora alla Camera.

Dott. Francesca d’Ambrosio