Giuffrè Francis Lefebvre
01 giugno

Area Legale

Aggiornata la modulistica per il Registro delle imprese

Dal 1° settembre 2017 le pratiche di ComUnica potranno essere inviate al registro delle imprese utilizzando esclusivamente software conformi alla modulistica aggiornata con le modifiche alle specifiche tecniche previste dal DD 18 ottobre 2013.

Il software Fedra Plus che recepisce queste ultime variazioni sarà a breve reso disponibile sul sito webtelamaco.infocamere.it.

In particolare, tra le modifiche introdotte vi sono le misure necessarie per la realizzazione del sistema di «interconnessione dei registri delle imprese» a livello europeo (in attuazione della Dir. 2012/17/UE, c.d. Direttiva BRIS). Ad esempio sono stati inserite due nuove tabelle con codice TEC e TER, da utilizzare per indicare, rispettivamente, lo Stato e il registro delle imprese in cui è iscritta la società che ha succursali in Italia o che deriva da fusione transfrontaliera cui abbia partecipato almeno una società avente sede legale in Italia, determinandone così l’identificativo unico ai sensi della direttiva europea.

Per approfondimenti rinviamo a Memento Società Commerciali 2017.

 

DD 12 maggio 2017 che modifica il DD 18 ottobre 2013