-

Articolo 1. – Definizioni
Ai fini delle presenti condizioni generali, si intende per:

  • Acquirente: la persona fisica, la società o l’ente che abbia inoltrato un ordine di acquisto per Prodotti nell’ambito dello svolgimento della propria attività professionale (con esclusione quindi dei “Consumatori” ai sensi del D.Lgs. n. 206 del 2005, “Codice del Consumo”);
  • Volume (o Volumi): qualsiasi volume venduto dalla Società ed acquistato dall’Acquirente sulla base delle presenti condizioni generali di vendita;
  • Prodotti online: le banche dati e i prodotti on line delle quali la Società vende il diritto di accesso che è acquistato dall’Acquirente sulla base delle presenti condizioni generali di vendita;
  • iMemento: il contenuto dei volumi Memento+aggiornamenti di cui la Società vende il diritto di accesso per l’utilizzazione a mezzo App;
  • Prodotto (o Prodotti): il Volume/i Volumi e/o il diritto di accesso ai Prodotti online e/o il prodotto “iMemento”, nonché qualsiasi altro prodotto acquistato dall’Acquirente sulla base delle presenti condizioni generali di vendita;
  • Contratto: qualsiasi contratto tra la Società e l’Acquirente avente ad oggetto la compravendita di Prodotti che sia stato concluso conformemente agli articoli 3 e 4 che seguono e comprensivo in ogni caso delle presenti condizioni generali di vendita;
  • Formula Sempre Aggiornati: la formula di abbonamento regolata dall’art. 7 delle presenti condizioni generali;
  • Ordine: qualsiasi proposta di acquisto inoltrata dall’Acquirente alla Società in forma scritta od orale ai sensi degli artt. 3 e 4 delle presenti condizioni generali di vendita;
  • Parti: la Società e l’Acquirente, collettivamente;
  • Società: Ipsoa-Francis Lefebvre S.r.l., società con sede legale in Milanofiori, Strada 1, Palazzo F6, 20090 Assago (MI), numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Milano 10129040159, Codice Fiscale e Iva: 10129040159, capitale sociale (i.v.) 260.000€

Articolo 2. – Applicazione delle presenti condizioni generali.
2.1.Il Contratto sarà regolato solo ed esclusivamente dalle presenti condizioni generali di vendita, che prevarranno su qualsiasi eventuale altro termine e condizione.

2.2 Qualsiasi Ordine alla Società sarà considerato come una proposta di acquisto regolata dalle presenti condizioni generali di vendita.

Articolo 3 – Formazione e perfezionamento del Contratto. Acquisti on line.
3.1. La procedura di acquisto on-line prevede la selezione del Prodotto / dei Prodotti che l’Acquirente intende acquistare, la compilazione di un modulo  inclusivo di modalità di pagamento prescelte ed indirizzo di spedizione e si conclude con un clic su una casella “invio” a cui fa seguito la visualizzazione di una finestra di conferma del ricevimento dell’Ordine.

3.2. In qualsiasi momento nel corso della procedura e prima dell’invio dell’Ordine è possibile correggere eventuali errori di inserimento dati.

3.3. Il Contratto si intende perfezionato al momento della ricezione da parte dell’Acquirente della mail di accettazione dell’Ordine.

3.4. La Società si riserva sempre la facoltà di rifiutare a suo insindacabile giudizio uno o più  Ordini che le venissero  inoltrati.

3.5. Il Contratto verrà archiviato in forma elettronica nel rispetto della normativa applicabile. L’’Acquirente potrà accedervi  previa richiesta alla Società.

 

Articolo 4. - Formazione e perfezionamento del Contratto. Acquisti a seguito di contatto telefonico.

4.1.   Nel caso di Ordine inoltrato dall’Acquirente telefonicamente, il Contratto sarà  concluso al momento del ricevimento da parte dell’Acquirente stesso della accettazione per iscritto dell’Ordine da parte della Società, anche via email.

4.2.   Nel caso in cui a seguito di contatto telefonico l’Acquirente riceva una offerta da parte della Società, il Contratto sarà concluso nel momento in cui l’eventuale accettazione dell’Acquirente pervenga alla Società, anche via email.

Articolo 5.-  Prezzo e pagamento; consegna.
5.1.   Il Prezzo sarà quello indicato nell’Ordine di acquisto inoltrato dall’Acquirente e confermato per accettazione dalla Società secondo le modalità di cui agli articoli 3 e 4 che precedono.

5.2.   Le modalità ed i termini di pagamento del prezzo nonché le modalità ed i termini di consegna saranno quelli risultanti dall’Ordine di acquisto inoltrato dall’Acquirente e confermato per accettazione dalla Società secondo le modalità di cui agli articoli 3  e 4 che precedono.

Articolo 6. – Diritto di Recesso
6.1. L’Acquirente ha diritto di recedere dal Contratto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo entro i seguenti termini:

  • nel caso di acquisto di Volumi (ivi incluso l’eventuale acquisto  della Formula Sempre Aggiornati), entro 10 giorni dal ricevimento degli stessi;
  • nel caso di acquisto del diritto di accesso a qualsiasi Prodotto on-line, entro 10 giorni dal ricevimento delle relative password di accesso;
  • nel caso di acquisto di iMemento, entro 10 giorni dal ricevimento delle relative password di accesso.

 

6.2. La comunicazione del recesso deve avvenire mediante comunicazione scritta da inviarsi a mezzo di lettera raccomandata A/R (o telegramma) a Ipsoa-Francis Lefebvre S.r.l., Milanofiori, Strada 1-Pal. F6, 20090 Assago (Mi), ovvero per posta elettronica all’indirizzo info@memento.it, o per fax al n. 0257512443, questi ultimi confermati con raccomandata A.R. nelle 48 ore successive.

6.3. Resta inteso che qualora il Contratto abbia ad oggetto Volumi, questi ultimi dovranno essere restituiti entro il medesimo termine di cui all’articolo 6.1. che precede. Le spese di spedizione saranno a carico della Società.

6.4. A condizione che l’Acquirente adempia ai propri obblighi di cui agli articoli 6.1,  6.2 e 6.3 che precedono:

(i) laddove al momento del recesso non sia stato ancora corrisposto il Prezzo, quest’ultimo non sarà dovuto;

(ii) laddove il prezzo sia stato già corrisposto prima dell’esercizio del diritto di recesso, allora il relativo importo sarà restituito dalla Società all’Acquirente mediante bonifico bancario o riaccredito sulla carta di credito utilizzata per il pagamento, entro i termini più brevi possibili  dal ricevimento della comunicazione di recesso (oppure, se successivo, non oltre il termine di 60 giorni dal momento in cui l’Acquirente avrà comunicato alla Società l’ IBAN del conto sul quale riaccreditare le somme in questione).

Articolo 7. – Formula Sempre Aggiornati: Volumi
7.1. L’acquisto della “Formula Sempre Aggiornati”  ha validità con decorrenza dalla data di inoltro dell’Ordine fino alla data di pubblicazione dell’edizione successiva del Prodotto in questione e dà diritto a ricevere, anche mediante accesso all’area riservata del sito  memento.it, tutto il materiale di aggiornamento dell’edizione in corso (anche se pubblicato  in precedenza).

7.2. L’acquisto della “Formula Sempre Aggiornati” si intende automaticamente rinnovato per le successive edizioni del Prodotto in questione salvo che l’Acquirente comunichi la propria disdetta da inviarsi alla Società entro:

  • il termine del 31 gennaio per quanto concerne Memento Fiscale, Memento Lavoro, e Memento Contratti d’impresa;
  • il termine del 31 marzo per quanto concerne Memento Procedura civile;
  • il termine del 31 luglio per quanto concerne Memento Contabile e Società;
  • il termine del 31 dicembre per quanto concerne tutti gli altri Prodotti.

Tale disdetta dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata A/R (o telegramma) a Ipsoa-Francis Lefebvre S.r.l., Milanofiori, Strada 1-Pal. F6, 20090 Assago (Mi), ovvero per posta elettronica all’indirizzo info@memento.it, ovvero per fax al n. 0257512443, questi ultimi confermati con raccomandata A.R. nelle 48 ore successive.

7.3. La Società si riserva il diritto di modificare annualmente i prezzi  dei propri Prodotti e quindi anche della “Formula Sempre Aggiornati”: i prezzi per l’anno successivo a quello in corso saranno pubblicati entro il 31 dicembre di ogni anno sul sito internet  della Società www.memento.it, nelle relative schede prodotto, ed in ogni caso al massimo entro 2 mesi prima dalla pubblicazione della nuova edizione.

7.4. Nel caso di rinnovo della Formula Sempre Aggiornati, il corrispettivo per l’edizione successiva dovrà essere corrisposto entro il termine indicato nella fattura.

7.5. La Società si riserva il diritto di bloccare immediatamente l’accesso dell’Acquirente ai servizi relativi alla Formula Sempre Aggiornati, nel caso di ritardo nel pagamento superiore a 30 giorni.

Articolo 8. – Prodotti online
8.1. L’acquisto del diritto di accesso ai Prodotti online ha validità di 12 mesi con decorrenza dalla data di invio dell’ordine.

8.2. L’acquisto del diritto di accesso ai Prodotti online e s’intende automaticamente rinnovato,  per ulteriori periodi di 12 mesi ciascuno in mancanza di disdetta da inviarsi a Ipsoa-Francis Lefebvre S.r.l. entro il termine di 30 giorni prima della relativa scadenza, mediante comunicazione scritta da inviarsi a mezzo di lettera raccomandata A/R (o telegramma) a Ipsoa-Francis Lefebvre S.r.l., Milanofiori, Strada 1-Pal. F6, 20090 Assago (Mi), ovvero per posta elettronica all’indirizzo telemarketing@memento.it, o per fax al n. 0257512443  confermati con raccomandata A.R. nelle 48 ore successive.

8.3. La Società si riserva il diritto di modificare annualmente i prezzi dei propri Prodotti online: i prezzi dell’opera base di ogni banca dati per l’anno successivo a quello in corso saranno pubblicati entro il 31 dicembre di ogni anno sul sito internet  della Società www.memento.it nelle relative schede prodotto.

8.4. Nel caso di rinnovo dell’abbonamento, il corrispettivo per l’ulteriore anno di durata dovrà essere corrisposto entro il termine indicato  nella  relativa  fattura.

8.5. La Società  si riserva il diritto di sospendere immediatamente tutte le prestazioni della Società relative ai Prodotti online , nel caso di ritardo nel pagamento superiore a 30 giorni.

Articolo 9. – iMemento
9.1. L’acquisto del diritto di accesso all’ iMemento decorre dalla data in cui esso è scaricato sul device.

9.2. L’acquisto del diritto di accesso all’ iMemento dà diritto a ricevere  tutto il materiale di aggiornamento dell’edizione  in corso al momento dell’acquisto medesimo (anche se pubblicato  precedentemente). Con la pubblicazione dell’edizione successiva , in caso di mancato acquisto il cliente non potrà accedere ai nuovi contenuti. I contenuti relativi alla vecchia edizione resteranno a disposizione del cliente sul suo device, ma non saranno più aggiornati.

9.3. La Società  si riserva il diritto di sospendere tutte le prestazioni della Società relative all’applicazione iMemento, nel caso di ritardo nel pagamento superiore a 30 giorni.

Articolo 10. – Legge applicabile e competenza
10.1. Qualsiasi Contratto concluso ai sensi delle presenti condizioni generali è regolato dalla legge italiana.

10.2. Per qualsiasi controversia derivante o relativa ad un Contratto sarà competente il tribunale di  Milano

Testo approvazione specifica

Ai sensi e per gli effetti dell’articolo 1341 e seguenti del codice civile l’Acquirente dichiara di accettare espressamente le seguenti clausole:

Art. 7.2. (tacito rinnovo del Contratto, Formula Sempre Aggiornati); art. 7.3 (modifica unilaterale dei prezzi, Formula Sempre Aggiornati); art. 7.5 (sospensione dell’esecuzione del contratto nel caso di ritardo nel pagamento, Formula Sempre Aggiornati); art. 8.2 (tacito rinnovo del Contratto, Prodotti online ); art. 8.3 (modifica unilaterale dei prezzi, Prodotti online); 8.5 (sospensione dell’esecuzione del contratto nel caso di ritardo nel pagamento, Prodotti online); art. 9.3 (sospensione dell’esecuzione del contratto nel caso di ritardo nel pagamento, i Memento); art.10 (legge applicabile e competenza).